Natura e bellezza

            ” La natura non è un posto da visitare, è la nostra casa”

(Gary Snyder)

E se ci fosse un luogo nel quale poterci rilassare riposare in qualsiasi momento, in cui ricordarci di noi stessi e fare il pieno d’energia e benessere ?

Oggi la scienza conferma che gli amanti della natura e chi trascorre tempo fra gli alberi e le piante ottiene molteplici  benefici,rafforzano il loro sistema immunitario e il loro organismo, sono più’ ottimisti e vivono le loro emozioni in modo positivo.

In Giappone già da molti anni, hanno trasformato la classica passeggiata nel bosco in un metodo efficace contro lo stress; quest’arte conosciuta come

SHINRIN YOKU (bagno di Foresta ),è una terapia per rigenerarsi, respirare e meditare, un immersione tra le piante dalle quali ne respiriamo, l’aria pulita,ricca di ossigeno e fitoncidi .

I fitoncidi sono sostanze rilasciate dalle piante per proteggersi da insetti, batteri funghi e non solo, servono  alle piante a comunicare tra loro e creano un sistema complesso di sostanze benefiche per l’organismo umano come ci dimostra l’aromaterapia.

Gli effetti su mente corpo e spirito sono molteplici e l’esperienza fatta con  la consapevolezza dei 5 sensi esalta i benefici di questa pratica.

La natura è amore perché si da completamente nella sua espressione di bellezza ,di forza e mistero.

Connettersi con la natura è connettersi con l’anima , fare un’esperienza profonda verso se stessi, meditare e comprendere che la natura è la nostra Madre Terra che ci ha accolti e ci sostiene da millenni e che dobbiamo amare e preservare.

Ogni albero ogni pianta ogni fiore tutto in natura è bellezza.

il 30 novembre 2020 ho conosciuto  lo shinrin-yoku  con un approccio immaginalista grazie agli insegnamenti dello yoga sciamanico  e ho compreso che il contatto con la natura non è qualcosa che dobbiamo soltanto cercare al di fuori di noi ma che possiamo ritrovare ogni giorno nel contatto con il nostro corpo fisico in  relazione con la natura stessa.

“La bellezza in natura la forma sotto cui l’amore si rende visibile . Ecco che la contemplazione di essa svela i segreti della bellezza e dell’amore”

Shinrin-Yoku (Selene Calloni Williams)

La consapevolezza è contemplare ogni creazione e sentire che siamo distinti e non separati ma in profonda comunione con la natura.

Inchinarsi al bosco quando si entra in esso

chiedere il permesso di entrare

entrare con totale presenza,

sono gesti semplici ma che ti aprono all’ascolto profondo di te, all’incontro con la tua Anima.

vedi : shinrin-yoku massaggio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *