I profumi di natura esercitano una profonda azione sul nostro corpo, ci aiutano ad equilibrare le emozioni, vincere lo stress l’ansia e sono ottimi rimedi per la cura della pelle.
La società dei nostri giorni ha perduto antiche abitudini dove l’olfatto veniva usato dai nostri avi per riconoscere ciò che era commestibile oppure no.
Il naso era la porta tra il visibile e l’invisibile il senso primitivo, più accentuato.
Ricominciare ad allenare l’olfatto può portare scoprire molte risorse dimenticate semplicemente attraverso un fiore o una foresta (shinrin-yoku)
L’olfatto è un senso arcaico direttamente connesso con le parte primordiali del cervello e con il nostro istinto,ecco perché i profumi influenzano il nostro stato emotivo.
L’aromaterapia è un arte antica utilizzata in cerimonie religiose,riti sciamanici e dall’antica Grecia fino all’antica Roma venivano utilizzati oli balsami ,profumati e medicamenti .
Gli oli essenziali di regola vengono diluiti in olio vegetale per essere utilizzati sulla pelle.
Nel massaggio olistico uniamo il potere del tocco a quello degli oli essenziali creando armonia tra mente, corpo, e spirito per una reale pace dei sensi.
Quando ci sentiamo stanchi a causa dello stress e preoccupazioni il massaggio aromatico
e’ la risposta più efficace e piacevole.
Oggi come vengono utilizzati oli essenziali ?
Ecco alcuni spunti per utilizzare gli oli essenziali.
- nel diffusore per essenze
- nel pot-pourri
- come tonico ( acqua floreale )
- mischiati alla crema idratante
- in olio vettore per massaggio
- su un fazzoletto
Scegli sempre oli essenziali puri privi di additivi.
Riconnetterci con la natura e un’opportunità per entrare a contatto con sua anima ed entrare in sintonia con la nostra Anima un dialogo tra materia e spirito poiché dal punto di vista simbolo siamo distinti ma non separati.
Siamo la Natura stessa
Marilena